eddy icon indicating copy to clipboard operation
eddy copied to clipboard

Assiomi "nascosti"

Open valeriosantarelli opened this issue 4 years ago • 2 comments

Riporto qui un suggerimento di Maurizio:

Una importante caratteristica che manca in EDDY attualmente è la possibilità di scrivere (testualmente!) assiomi in OWL associati ad una classe. Purtroppo le annotazioni non sono na soluzione. E nemmeno la possibilità di esprimere gli assiomi in modalità visuale. Sto proprio riferendomi alla possibilità di scrivere assiomi che NON voglio visualizzare nel diagramma. Questa possibilità è utile, in particolare, quando dovessi disegnare tanti archi instance-of di tipo meta (ovvero istanze di meta-classi). Questi archi complicherebbero molto il diagramma, probabilmente senza dare molta informazione. Averli come assiomi basterebbe.

Ho avuto modo di parlare di questo suggerimenti con @mnamici qualche giorno fa, riporto qui le considerazioni fatte per allinearci anche con @NonnonePalmiro :

  • La soluzione proposta da Maurizio, ovvero di scrivere gli assiomi testualmente in OWL, non sembra per niente una buona idea. Introduce tutta una serie di problemi di consistenza tra quello che è disegnato e quello che è scritto, è contrario proprio allo spirito di Eddy, e introduce anche il problema della verifica sintattica degli assiomi.
  • Mi sembra di capire (ne ho parlato anche al telefono con Maurizio) che il problema fondamentale siano due aspetti legati principalmente legati alle istanze e agli attributi: (1) potrebbero essere molti per una data classe, quindi incasinano il diagramma; (2) sono scoccianti da disegnare (soprattutto nel caso degli assiomi in effetti lo sono). In effetti questo tipo di osservazioni erano emerse in passato anche da Antonella (che aveva avuto a che fare con ontologie con molte istanze,) e da ISTAT.

Se questo è il problema, si potrebbero adottare le seguenti due soluzioni:

  1. Implementare un meccanismo di filtri (identico a quello che c'è in Grapholscape) che permette di nascondere determinati elementi all'interno dei diagrammi (ad esempio proprio gli attributi, oppure solo i range degli attributi, oppure le istanze). Ovviamente questi filtri non verrebbero salvati nel file .graphol. Bisognerebbe giusto valutare la possibilità di considerarli quando si esporta un diagramma in jpeg o pdf.
  2. Aggiungere la funzione "Compose" anche alle Classi (ora c'è solo per ruoli e attributi): questa funzione dovrebbe permettere di aggiungere, con un menù tipo form per intenderci, uno o più attributi oppure una o più istanze. Ovviamente la form per l'aggiunta degli attributi potrebbe essere più sfaccettata di quella delle istanze (potrebbe permettere di scegliere il range tra i datatype di default, e di scegliere tra tipizzazione/partecipazione obbligatoria/tutt'e due). Ovviamente i nuovi attributi o le nuove istanze verrebbero piazzate nel modo che ci sembra più opportuno a prescindere da com'è fatto il diagramma, poi l'utente se li sposta.

Intravediamo controindicazioni a queste due soluzioni? Coinvolgo tutti così ci ragioniamo.

valeriosantarelli avatar Jan 10 '21 16:01 valeriosantarelli