vecchi comuni
Alle volte avere i codici dei vecchi comuni è dannatamente comodo (verifica codici fiscali, tempi di transizione per i CAP, etc.)
Che ne pensi di creare un altro file "vecchi.json" (ok a scelta nomi faccio schifo) così da tenere un db storico della cosa? La struttura del json praticamente identica; pensavo ad aggiungere un paio di campi:
{
"nome": "Terranova dei Passerini",
"codice": "098057",
"zona": {
"nome": "Nord-ovest",
"codice": "1"
},
"regione": {
"codice": "03",
"nome": "Lombardia"
},
"cm": {
"codice": "",
"nome": ""
},
"provincia": {
"codice": "098",
"nome": "Lodi"
},
"sigla": "LO",
"codiceCatastale": "L125",
"cap": ["26827"],
"fuso": "L133"
"cessato": "2018-10-01"
}
Con il campo cessato valorizzato con la data e il campo fuso (se valorizzato) con il codice del comune dove è andato a confluire. Se qualche comune fosse semplicemente scomparso allora il campo "fuso" sarebbe stringa vuota.
Saluti, Matteo
Si potrebbe inserire una serie di campi all'interno del file attuale, così da evitare un nuovo file a parte in cui fare la ricerca Cessato: 1/0 Data-cessazione: Confluito in:
@emafer dissento sentitamente.
- si altera nuovamente il file attuale ed è vero che sono informazioni aggiuntive, ma non è mai bene
- non tutti sono contenti di avere roba storica e preistorica dentro il file dei comuni
- ma chi cerca direttamente sul file? Finirà in qualche tipo di database e in questo senso averne due o averne uno poco cambia
@m47730 bisognerebbe usare i file di archivio dell'ISTAT (i tre zip che si trovano qua in Elenco dei codici e delle denominazioni delle unità territoriali), ma comunque partirebbero dal 2008 (non risolvendo il problema del codice fiscale), e ovviamente senza lista dei CAP.
@emafer credo sia meglio un file separato, l'obiettivo principale del progetto è avere una lista aggiornata dei comuni che esistono oggi. L'eventuale archivio storico lo terrei separato
@matteocontrini @m47730 perfetto così se posso essere utile ditemi pure
Segnalo che l'anagrafe nazionale pubblica l'archivio dei comuni con data di istituzione, cessazione, codice ISTAT, codice catastale, ecc.
https://www.anpr.interno.it/portale/
https://www.anpr.interno.it/portale/anpr-archivio-comuni.csv
Suppongo si applichi solo ai comuni aderenti all'ANPR, ma è comunque utile perché è uno storico che va indietro fino all'unificazione dell'Italia.