Risposte "lente" da interfacce di fruizione ed erogazione
Buon pomeriggio, abbiamo definito diverse interfacce in erogazione e fruizione, ma notiamo che quando effettuiamo delle chiamate verso le medesime otteniamo dei tempi di risposta alti: tipicamente nell'ordine dei secondi. Riportiamo di seguito un esempio:
Premetto che al sistema non arrivano tante chiamate al giorno, non vengono utilizzate configurazioni particolari per le fruizioni o le erogazioni: ambedue utilizzano il profilo d'interoperabilità ModI, a ciascuna fruizione è legato un applicativo client che si autentica sull'interfaccia di fruizione e dal quale vengono presi i dati di configurazione per comporre le request da mandare a PDND e verso il servizio finale, mentre le erogazioni utilizzano un'Attribute Authority che si trova sulla stessa macchina di govway e che invoca le API di PDND tramite le interfacce di fruizione esposte da govway.
Stiamo utilizzando la versione 3.3.17 con tomcat 9 e Java 11.
Spero di aver fornito abbastanza informazioni. Qualora dovessero servirne ulteriori provvederò ad effettuare un'integrazione delle stesse. Grazie.
TracciaRisposta.zip TracciaRichiesta.zip Diagnostici.zip
Cordiali saluti.
Luca Montano
Buonasera @lucamontano98 .
Dai log forniti non emerge nulla di eclatante.
Potresti verificare che le cache siano attive.
Inoltre per approfondire l’analisi ti suggerisco di verificare alcuni aspetti dell’ambiente che possono influire sul comportamento osservato. In particolare, controlla il carico complessivo del sistema, l’utilizzo della memoria (inclusa l’attività del garbage collector di Tomcat), l’eventuale saturazione delle risorse e il carico del database. Se l’installazione è su una VM, verifica le risorse effettivamente assegnate; se è in cloud, controlla le risorse monitorate dalla piattaforma (CPU, memoria, disco, rete).