richiesta conformità nuove regole tecniche PDND 3 giugno 2025 (collaudo) e 1° luglio 2025 (produzione)
Buongiorno,
volevo sapere se GovWay è già conforme alle nuove regole tecniche che verranno introdotte dal 3 giugno 2025 (PDND collaudo) e dal 1° luglio 2025 (PDND produzione), come descritto nella issue pagopa/pdnd-interop-frontend#1215 e nella documentazione tecnica disponibile qui: https://docs.pagopa.it/interoperabilita-1/manuale-operativo/utilizzare-i-voucher#verifica-di-un-voucher-rilasciato-da-pdnd-interoperabilita-da-parte-di-un-erogatore-di-e-service?
Buonasera @gianpaolo-tndigit
Ti confermo che sarà necessario attuare un aggiornamento del software poichè la nuova versione di PDND prevede controlli più stringenti sui dati trasmessi nelle richieste di voucher. In particolare i claim nbf e client_id, precedentemente gestiti da GovWay, non saranno più accettati dal sistema PDND.
Inoltre il voucher emesso dalla PDND includerà il nuovo claim producerId, che identifica univocamente l’amministrazione erogatrice per ciascun ambiente (Produzione, Collaudo, Attestazione). La versione aggiornata di GovWay consentirà di utilizzare il claim producerId congiuntamente al claim aud, introducendo un controllo aggiuntivo sulla destinazione del voucher e di verificare non solo il servizio (aud), ma anche l’identificativo dell’ente erogatore. Questo nuovo controllo potrà essere attivato configurando l’ID Ente associato al soggetto interno erogatore, e verrà applicato automaticamente a tutte le erogazioni di servizio già attive.
Una nuova patch version contenente le funzionalità sopra descritte è attualmente in fase di test e verrà rilasciata quanto prima, comunque entro il 3 giugno.
ciao @andreapoli , posso chiederti cosa intendi con "i claim nbf e client_id, precedentemente gestiti da GovWay, non saranno più accettati dal sistema PDND"? Il client_id continua ad essere un parametro obbligatorio del body della richiesta del voucher.
Nella jwt client assertion inviata alla PDND durante la negoziazione del voucher vengono attualmente prodotti anche i claim nbf e client_id che non risultano tra quelli descritti nella Richiesta di un voucher spendibile presso le API di Interoperabilità.
Segnalo in questo thread il rilascio della versione 3.3.16.p2 che include gli adeguamenti richiesti come indicato nelle release notes.