govpay icon indicating copy to clipboard operation
govpay copied to clipboard

Modello Unico: Riconoscere pendenze IN_CORSO - FALLITE per i pagamenti spontanei

Open massicosta74 opened this issue 8 months ago • 3 comments

Gentile supporto GovPay, stiamo testando il Modello Unico su versione 3.7.4 (passeremo alla 3.8.0 prossimamente), nella vendita con pagamento spontaneo di biglietti museali (Ministero della Cultura).

Precedentemente al Modello Unico avevamo direttamente lo stato del "pagamento" che si otteneva dal servizio: /govpay/frontend/api/pagamento/rs/basic/v2/pagamenti/byIdSession/{idSession}

Ora, con il Modello Unico, stiamo testando il servizio "Dettaglio di una pendenza per identificativo": /govpay/backend/api/pendenze/rs/basic/v2/pendenze/{idA2A}/{idPendenza}

Per noi è importante saper determinare lo stato della pendenza:

  • se PAGATA: si assegna definitivamente il biglietto
  • se IN CORSO: si tiene il biglietto in "sospeso" e si esegue nuovo controllo dello stato dopo delta time
  • se FALLITA: si rimette a disposizione il biglietto in caso di pagamento abbandonato/fallito.

Per il primo caso valutiamo semplicemente se stato pendenza = ESEGUITA. Potete indicarci come riconoscere gli altri due (IN CORSO, FALLITA) suggerendoci l'API GovPay più opportuna e quale/i elemento/i verificare nei JSON di risposta?

Grazie per il supporto Team sviluppo portale dei pagamenti MIC

massicosta74 avatar Apr 15 '25 13:04 massicosta74

Aggiungiamo un ulteriore elemento che abbiamo notato, cioè: nel dettaglio pendenza, l' rpp si valorizza solo se si tenta il pagamento, ma prima del completamento dell'acquisto (subito dopo l'immissione della carta di credito). Da qui l'impossibilità di capire se un pagamento è ancora in corso o abbandonato.

massicosta74 avatar Apr 15 '25 14:04 massicosta74

Gentili,

scrivo per chiedere cortesemente un riscontro in merito alla richiesta in oggetto, rimasta al momento senza aggiornamenti. Grazie

massicosta74 avatar Apr 28 '25 13:04 massicosta74

Buonasera Massimo,

le nuove API di pagoPA, che implementano il Modello Unico, forniscono la ricevuta di pagamento (RT) solo in caso di esito positivo, mentre nel precedente Modello 1 la ricevuta veniva rilasciata anche in caso di esito negativo. Questa differenza di logica comporta che GovPay non sia in grado di rilevare direttamente transazioni fallite o pendenti, poiché è pagoPA stessa a farsi carico di notificare all'utente la presenza di una transazione già in corso.

In base alle linee guida attuali, il sistema dovrebbe proporre al cittadino il pagamento ogniqualvolta la Pendenza risulti ancora "da pagare". Sarà poi compito di pagoPA impedire l'esecuzione del pagamento nel caso in cui:

  • sia già presente una transazione in corso,
  • oppure la pendenza risulti per pagoPA già saldata (in attesa della ricezione della relativa RT da GovPay).

Nelle future versioni di GovPay sarà introdotta una nuova API (che si affiancherà a quelle esistenti, per garantire la retrocompatibilità) finalizzata a razionalizzare le informazioni disponibili, così da adattarsi in modo più efficace alle nuove logiche di pagoPA.

nardil avatar Apr 28 '25 14:04 nardil