developers.italia.it icon indicating copy to clipboard operation
developers.italia.it copied to clipboard

Update platforms/datigov page (it)

Open jenkin opened this issue 4 years ago • 3 comments

jenkin avatar Nov 04 '19 14:11 jenkin

@giorgialodi puoi fare la review di questo testo? A mio avviso mancano alcune cose:

  • un minimo di roadmap, anche solo un "è in cantiere una nuova versione", se abbiamo ulteriori dettagli in questo senso
  • una spiegazione più precisa dei limiti dell'attuale dati gov

jenkin avatar Nov 05 '19 09:11 jenkin

Ciao @jenkin, ho visto il testo e mi sembra ok. Hai ragione sulla parte mancante. Non sono più coinvolta tecnicamente nel progetto di dati.gov.it penso per volere di AgID,. Pertanto mi riesce difficile darti una roadmap. Tuttavia io indicherei le seguenti cose:

  1. riutiizzo del catalogo metadati della Piattaforma Digitale Nazionale dei Dati (PDND) come backend. Questo implica che il nuovo dati.gov.it abbandonerà la soluzione monolitica DKAN per adottare una soluzione front-end (drupal) e back end (CKAN + estensione da noi sviluppata per DCAT-AP_IT) integrati tra loro mediante invocazione di API. Questo renderà dati.gov.it compliant al profilo nazionale di metadatazione DCAT-AP_IT. Al momento infatti uno dei principali limiti di dati.gov.it è proprio la mancanza di conformità al DCAT-AP_IT che non gli consente di federare diversi cataloghi delle PA invece conformi da un po' di tempo (e.g., comune di palermo, regione piemonte, MIUR, MIBACT per citarne alcuni).

  2. quanto dichiarato nella relativa azione del piano triennale, anche se non sono sicura i tempi siano pienamente rispettati. Oltre a quello indicato nel punto 1) gli interventi che si vogliono fare sono: a) possibile ampliamento del servizio di ricerca anche per le informazioni riferite alle basi di dati della pubblica amministrazione raccolte in attuazione dell’art. 24-quater, comma 2, del D.L. n. 90/2014, convertito in Legge 11 agosto 2014, n. 114; e b) Il raccordo con il repertorio dei dati territoriali.

Ulteriori limiti che vedo, ma è una visione prettamente personale sono:

  1. mancanza di statistiche per monitorare il grado di adesione al DCAT-AP_IT da parte delle PA e per comprendere le varie dinamiche open data
  2. usabilità: non è possibile ricercare per catalogo d'origine, non è possibile ricercare le organizzazioni se non scorrendo la sbrodolata di organizzazioni presenti
  3. mancanza dell'uso del vocabolario controllato sulle licenze
  4. non sono presenti storie per i dati. Raccontare i dati sta diventando sempre più strategico e diversi cataloghi locali l'hanno capito (e.g., catalogo della Lombardia)
  5. altri issues sono indicati dagli utenti che hanno qui aperto degli issue. Sono in taluni casi issue tecnici ma si potrebbero linkare.

giorgialodi avatar Nov 05 '19 14:11 giorgialodi

Hi @jenkin, what's the status of this PR? Thank you!

libremente avatar Feb 18 '20 10:02 libremente

Closing as obsolete.

bfabio avatar May 25 '23 10:05 bfabio