Modalità di integrazione del toolkit nei CMS
Salve, ma se volessi integrare il toolkit in wordpress qual è la strada da seguire? Stiamo realizzando un portale per un servizio specifico dell'Ente con wordpress e per lo sviluppo del tema uso Sage, uno starter theme per wordpress che usa npm, bower e gulp. Se volessi integrare il toolkit, al momento, quale metodologia è applicabile? Se includo i file che trovo dentro "build" devo riscrivere tutti i template di wordpress con le classi css del toolkit? Qualcuno può indirizzarmi? Grazie e complimenti per il lavoro svolto. Gianluca
ciao, l'integrazione avviene in maniera simile a quella con qualsiasi altro framework CSS / JS quindi la risposta a
Se includo i file che trovo dentro "build" devo riscrivere tutti i template di wordpress con le classi css del toolkit
è affermativa. il consiglio è di partire con un tema estremamente 'scarno'.
esempio di integrazione toolkit - wordpress: http://ambiente.alessano.info
grazie @gunzip. Lo starter theme è molto scarno. Quindi il flusso di lavoro potrebbe essere questo (molto semplificato e ottimistico):
- installo il toolkit con bower dentro il mio tema come dipendenza
- riscrivo i template di wp per adeguarmi al toolkit e importando tutti i componenti presenti dentro la cartella "build"
- implemento tutte le eventuali personalizzazioni grafiche dentro src/themes/pac/index.css
- effettuo una nuova build dopo ogni modifica
- ho il mio sito wordpress conforme allo standard agid :-)
Una segnalazione: se installo il toolkit da bower prende la versione 1.0.0-alpha mentre da git sul file package.json vedo che c'è la versione 1.0.0-beta. Non è aggiornato bower?
il flusso che hai descritto funziona se vuoi creare nuovi componenti o customizzare quelli esistenti usando l'ambiente di build del toolkit. in questo caso al posto che creare una nuova build per ogni modifica ti conviene usare npm run watch che effettua le build mentre modifichi i template, senza che debba ri-attivarla manualmente per ogni modifica.
un approccio più semplice, ma molto meno flessibile, consiste nell'usare direttamente i CSS/JS compilati (senza usare quindi le build del TK) includendoli direttamente nella pagina es:
npm install --save-dev design-web-toolkit (o bower)
<link href="node_modules/design-web-toolkit/build/build.css" ....
la versione da scaricare tramite bower è npm è design-web-toolkit (non più ita-web-toolkit che rimarrà nel registry per ragioni storiche)