cie-middleware-linux
                                
                                 cie-middleware-linux copied to clipboard
                                
                                    cie-middleware-linux copied to clipboard
                            
                            
                            
                        conflitti tra licenze
Vorrei inserire questo software tra i repository Fedora / EPEL (Red Hat Enterprise Linux e CentOS), ma c'è un problema legale: nonostante il progetto sia rilasciato con licenza BSD 3-Clause, il codice sorgente è pieno di file con licenza non compatibile, come ad esempio PINManager.h che contiene l'intestazione
//  cie-pkcs11
//
//  Created by ugo chirico on 06/10/18. http://www.ugochirico.com
//  Copyright © 2018 IPZS. All rights reserved.)
Questo problema impedisce anche l'inclusione del middleware in Debian e Ubuntu. Notare che lo stesso file LICENSE contiene informazioni contraddittorie ("all rights reserved" ed appena dopo tutti i permessi della 3-clause BSD):
Copyright (c) 2017, Developers Italia
All rights reserved.
Redistribution and use in source and binary forms, with or without
modification, are permitted provided that the following conditions are met:
[...]
Ho l'impressione che la nota "all rights reserved" sia stata aggiunta in vari file senza valutarne l'effettivo significato. Purtroppo fino a che la nota permane questo software non potrà essere seriamente considerato Software Libero e nemmeno Open Source secondo la definizione dell'OSI (https://opensource.org/osd).
CC @fottavi
CC @ugochirico
CC @aantetomaso
Cari @parie e @Germano0, grazie di aver trovato questa criticità! Direi che questo conflitto è indubbiamente un problema, e, avendo già visto casi simili, sono portato a pensare che sia una svista dovuta a un template applicato in automatico da parte dello sviluppatore più che una scelta deliberata. Il problema non è quindi meno grave ma almeno la soluzione sembrerebbe essere semplice, mi prendo in carico con @peppelinux di fare un allineamento interno e verificare che non ci siano problemi nell'eliminare quelle righe.
Penso che solamente Ugo Chirico possa cambiare la licenza del suo codice. Nel frattempo ho chiesto un parere al team legale di Fedora https://lists.fedoraproject.org/archives/list/[email protected]/thread/F62LSAKODK6D2UROUKUOFNZXPVHL4RLQ/
@Germano0 il diritto d'autore sul codice non è di Ugo (detentore in questo caso dei soli diritti morali) ma di IPZS che lo ha ingaggiato, e che ci ha appena ri-confermato la volontà di adeguare tutti i file del repository alla licenza adeguata. Dunque possiamo procedere a sistemare l'header dei file.
L'header deve dunque essere modificato nella seguente dicitura:
// Copyright (c) the respective contributors, as shown by the AUTHORS file.
Mentre il file AUTHORS, da creare, può semplicemente essere
Copyright (c) 2018-2022 IPZS
Moral rights:
 Ugo Chirico
 (qui tutti gli altri autori...)
    
The version control system provides attribution for specific lines of code.
se qualcuno vuole aprire una PR con questa modifica, è una bella issue per principianti e posso occuparmi di fare revisione e merge!
qui ho adattato il testo di licenza alle policy di progetto che risolvono il problema All Rights Reserved: https://github.com/italia/cie-middleware-linux/commit/06d17c90b46c23678107cde536b5bc1c833b2980
ora tocca solo sistemare gli header dei vari file ed eventualmente aggiungere la metadatazione SPDX
novità????
Ciao @Germano0, ho rimembranze da Ninux ... :-)
perfavore apri PR e pingami, chiederò ai colleghi che si occupano di questo progetto di revisionare e dare seguito
scusa ma come faccio ad aprire una PR, che presumibilmente dovrebbe alterare il copyright del codice di un altro utente? È lo stesso utente che deve modificarlo, non io!
CC @ugochirico
ho erratamente fatto push del commit su master invece che aprire una PR dedicata. Revert