Chiarimenti sul' idANPR associati al codice fiscale
Buongiorno, vorrei chiedere un chiarimento sul comportamento degli identificativi idANPR associati ai soggetti identificati tramite codice fiscale.
In particolare:
- Gli idANPR associati a un dato codice fiscale sono stabili nel tempo? Oppure possono cambiare (es. in caso di fusioni, correzioni, cancellazioni, migrazioni, ecc.)?
- In quali scenari può avvenire una variazione dell’idANPR?
- Esistono meccanismi o endpoint che permettono di rilevare eventuali variazioni?
- È possibile memorizzare localmente in maniera cifrata (cache) la coppia codiceFiscale ↔ idANPR per ridurre le chiamate di risoluzione?
Nel nostro sistema effettuiamo spesso la risoluzione codiceFiscale → idANPR e vorremmo evitare chiamate ripetute quando possibile, mantenendo comunque la correttezza dei dati anagrafici.
Potete confermare se è sicuro e supportato il caching cifrato della coppia codiceFiscale ↔ idANPR e fornire eventuali linee guida ufficiali?
Grazie mille per la disponibilità.
Buonasera, l'idANPR identifica in maniera univoca un cittadino e non può essere variato. Nasce per superare i problemi legati al cambio dei dati anagrafici che comportano un cambio di codice fiscale e le problematiche di privacy del codice fiscale.
Rispondiamo nell'ordine: 1.Gli idANPR associati a un dato codice fiscale sono stabili nel tempo? Oppure possono cambiare (es. in caso di fusioni, correzioni, cancellazioni, migrazioni, ecc.)? --> Non variano nel tempo e prescindono da eventuali variazioni amministrative dei comuni. In caso di reiscrizioni il cittadino viene iscritto con gli stessi dati che aveva nella posizione che è stata oggetto di cancellazione.
-
In quali scenari può avvenire una variazione dell’idANPR? --> non è prevista.
-
Esistono meccanismi o endpoint che permettono di rilevare eventuali variazioni? --> Fermo restando che non può variare l’idANPR ma possono variare i dati anagrafici, si rappresenta che è in sperimentazione su PDND un sistema di comunicazione di variazioni anagrafiche collegate alla fruizione di specifici eservice di accertamento di ANPR. Il meccanismo di colloquio è governato dalla PDND tramite il sistema del Signal Hub. Nel caso specifico il servizio di interesse è “C015- servizio Accertamento Generalita”. La documentazione relativa al Signal Hub è disponibile sulla PDND.
-
È possibile memorizzare localmente in maniera cifrata (cache) la coppia codiceFiscale ↔ idANPR per ridurre le chiamate di risoluzione? --> l’idANPR non presenta caratteri di riservatezza a differenza del CF; in generale la possibilità di memorizzare o meno dei dati, dipende dal tipo di banca data che gestite e dalle misure di rispetto della privacy che applicate in base alla normativa di riferimento.
Potete confermare se è sicuro e supportato il caching cifrato della coppia codiceFiscale ↔ idANPR e fornire eventuali linee guida ufficiali? --> non è chiara la domanda, in che senso sicuro e supportato? I servizi di ANPR non prevedono cifratura dei dati ma del canale, ma forse non è questo che vi serve sapere.
saluti
Buonasera, grazie mille per le informazioni fornite.
Mi permetto di riformulare l’ultima domanda, poiché probabilmente non era chiaro l’intento.
Quando chiedevo se fosse “sicuro e supportato” effettuare caching cifrato della coppia codiceFiscale ↔ idANPR, non intendevo chiedere se ANPR fornisse strumenti o API specifiche di cifratura.
Intendevo invece verificare se: è consentito memorizzare localmente (in cache applicativa o database) la mappatura CF ↔ idANPR, a condizione che sia adeguatamente protetta (es. cifratura, controlli di accesso, logging…), e se esistono linee guida ufficiali o best practice ANPR/PDND su come conservare ID anagrafici o dati di risoluzione. Il nostro obiettivo è ridurre le chiamate ripetute al servizio di risoluzione mantenendo comunque conformità e sicurezza.
Grazie in anticipo per ogni eventuale indicazione.
Cordiali saluti
Buonasera, non esistono linee guida di ANPR sull'argomento. La possibilità di memorizzare i dati è legata alle disposizioni normative che si applicano alla vostra banca dati. Ad esempio se vi è consentito memorizzare i dati anagrafici non vedo ostacoli nel memorizzare anche l'IDANPR. Forse conviene effettuare delle verifiche con il vostro DPO oppure analizzare la DPIA già prodotta. Saluti