anpr icon indicating copy to clipboard operation
anpr copied to clipboard

Finalità bloccata in Produzione - No possibilità di proseguire o recuperarne i dati già inseriti

Open Davide-Almaviva opened this issue 7 months ago • 3 comments

Buondì,

L'ente regionale sta cercando di procedere con l'aggancio di una finalità al servizio "C020-servizioAccertamentoResidenza". Ma purtroppo questa sembra finita in "attesa di approvazione" perpetua ... sebbene il totale della soglia sia inferiore a quello assegnato ad ogni ente fruitore. Come se il meccanismo di approvazione automatica si fosse inceppato o abbia ignorato il computo dei volumi tot. (sotto-soglia).

Per favore potete eseguire una verifica sulle finalità pending e farci sapere come poter sbloccare la situazione ?

Grazie per il supporto. D.


Codice IPA: r_toscan

Ambiente: Produzione

Davide-Almaviva avatar May 14 '25 09:05 Davide-Almaviva

Buonasera, eravamo in attesa di una verifica di PagoPa per un caso analogo a quello segnalato. Adesso ci sembra che abbiate risolto modificando le soglie delle finalità precedenti. E' corretto?

azabatta avatar May 15 '25 12:05 azabatta

Buondì,

In realtà abbiamo risolto cancellando la finalità rimasta bloccata in attesa di approvazione e ricreandone una nuova compilata allo stesso modo. Le soglie delle altre finalità erano già state ritoccate in precedenza e, come da prassi regionale, ci siamo limitati a verificare solo che il tot. complessivo tra tutte fosse sempre inferiore alle 15k chiamate giornaliere previste dalla PDND per l'ente su eService C020. In questo modo ora la finalità sembra sia stata accettata ... anche se un vero cambio non c'è stato.

Ad oggi ci rimangono 2 dubbi rispetto ai servizi ANPR, su cui vorremmo avere chiarimenti per evitare questo tipo di blocchi in futuro:

  1. Come mai, se la soglia totale attiva per l'ente regionale era inferiore a quella prevista (3k archiviata+ 8k attiva + 7k attiva), la finalità non sia stata presa in carico dal sistema e apparentemente non sia stato fatto un computo real-time per abilitazione

  2. In generale per gli eService ANPR, in caso di superamento della soglia disponibile per ente (es. per uno use-case con volumi maggiori di utilizzo), la richiesta di approvazione comunque non viene valutata e sembra rimanere pending anche all'infinito. L'ente regionale ha provato anche diverse volte a scrivere al contatto fornito su portale PDND, per illustrare la casistica e chiedere riscontro su alcune finalità. Ma non c'è mai stato feedback e la situazione era poi rimasta inalterata su portale PDND. Tant'è che quelle finalità sono poi state rimosse perché a tutti gli effetti impossibili da attuare. Potete quindi per favore fornirci un contatto attivo al quale sottoporre questo tipo di verifiche e validazioni future dagli enti regionali ?

Saluti. D.

Davide-Almaviva avatar May 15 '25 15:05 Davide-Almaviva

Buonasera, riguardo al primo quesito non siamo in grado di rispondere in quanto i computi sulle soglie sono effettuati sulla PDND che non gestiamo noi; i controlli che facciamo analizzando una segnalazione sono gli stessi che fate voi: somma del numero di invocazioni di tutte le finalità collegate ad un servizio. L'unico ulteriore controllo che possiamo suggerirvi, in base all'esperienza che stiamo maturando, è la verifica della versione: se è stato sottoscritto un servizio la cui versione è deprecata è necessario adeguarla altrimenti le finalità non sono approvate anche se il totale non supera la soglia massima prevista per fruitore (non era il vostro caso).

Per il secondo punto il riferimento è quello indicato sulla PDND: non siamo autorizzati ad effettuare approvazioni di alcun tipo in quanto siamo di supporto per la parte tecnica.

Restiamo a disposizione su questo canale per l'assistenza necessaria nell'integrazione dei servizi di ANPR. Saluti

azabatta avatar May 15 '25 15:05 azabatta