Richiesta cittadino con desSpecie ALTRO
Buongiorno ho appena inserito nel portale di test una richiesta di cambio residenza di un cittadino non specificando un indirizzo ANNCSU ma inserendo il testo "VIA SAN ANTONIO ABATE" nel campo "indirizzo".
Scaricando la richiesta da applicativo tramite il ws P000 mi sono accorto che viene popolato il campo "desSpecie" del toponimo con la stringa "ALTRO".
È la prima volta che vedo una cosa del genere, è voluto ? Il codice richiesta della dichiarazione è 2250773
Buongiorno @busaster ci puoi fornire l'idoperazioneanpr della richiesta soap, supponiamo wsP002 per rintracciare input/output? L'ambiente su cui stai testando è l'ambiente di TEST test-comuni ?
Saluti, Assistenza ANPR
Ambiente di test del comune di Pietravairano, id operazione anpr della ricerca P002 è 81557655
Con l'introduzione di ANNCSU e le modifiche grafiche dei servizi per i cittadini, la decodificaSpecie: '998' e specie: 'ALTRO' appare quando l'indirizzo digitato non è trovato sul registro ANNCSU per quel comune (nella risposta al wsP002 l'elemento 'prognazacc' non è presente).
In questo scenario il sistema ANNCSU non restituisce dati e dal frontend dei servizi al cittadino non è più possibile digitare una specie non censita, l'indirizzo è in un solo campo, inviato a ANNCSU. Per cui solo quando si ha in risposta wsP002 la coppia decodificaSpecie: '998' e specie: 'ALTRO', l'indirizzo completo da considerare è nel solo campo 'denominazioneToponimo' e non bisognerà applicare logiche di concatenazione.
I casi di indirizzo digitato non trovato, quindi specie non trovata e quindi decodificaSpecie: '998' e specie: 'ALTRO' dovrebbero essere limitati, forse in ambiente di test, il sistema ANNCSU di test, non ha caricato indirizzi di Pietravairano.
Non mi torna una cosa: nel frontend del cittadino non c'è un campo per digitare la specie, inoltre pensare che tutti gli indirizzi siano censiti correttamente su ANNCSU mi sembra ottimistico, io ritengo che il servizio se l'indirizzo non è stato trovato in ANNCSU debba ritornare l'indirizzo digitato senza introdurre dati non inseriti dal cittadino (desSpecie = ALTRO), dati che tra l'altro non compaiono nel pdf della richiesta di cambio residenza
si @busaster accade che:
-
se l'indirizzo è validato da ANNCSU abbiamo sia codSpecie valorizzato correttamente che denominazioneToponimo
-
se l'indirizzo NON è validato da ANNCSU abbiamo la specie concatenata in testa alla denominazioneToponimo, mentre il codSpecie è 998 con campo specie valorizzato con "ALTRO"
Per motivi tecnici NON è possibile scorporare il codice specie nel caso del secondo punto.
questo è un grosso problema in quanto dobbiamo modificare la gestione degli indirizzi che riceviamo, a me pare una regressione rispetto al funzionamento precedente senza ANNCSU
Come si comporta il software (la gestione degli indirizzi) nel tuo test, l'operazione 81557655 ? Ottieni dal software l'indirizzo: ALTRO VIA SAN ANTONIO ABATE ? E' così ?
@busaster siamo in attesa di un riscontro su questa issue, hai avuto modo di analizzare ulteriormente il comportamento quando la specie "ALTRO" ?
Saluti