anpr icon indicating copy to clipboard operation
anpr copied to clipboard

Collegamento di codici fiscali diversi di una stessa persona

Open psaggini opened this issue 8 years ago • 3 comments

Buongiorno, qualche giorno fa abbiamo avuto diversi problemi con un rifugiato che aveva due posizioni aperte presso l'Agenzia delle Entrate (una creata dalla Questura e una dall'Agenzia delle Entrate), e quindi abbiamo dovuto collegare le due posizioni; l'operazione è stata fatta solo con l'aiuto di un operatore di SOGEI (che ha contattato direttamente l'Agenzia delle Entrate).

Ci confermate che dovrebbe essere disponibile un'apposita funzione di ANPR per fare questo tipo di operazioni? se sì, con che tempi?

Facciamo anche presente che dopo la modifica ci è stato detto che non si possono fare altre operazioni entro le successive 48 ore, e questo provoca un disservizio per la persona: è possibile ovviare a questo problema?

Cordiali saluti Patrizia Saggini e Monia Pellizzari

psaggini avatar Aug 11 '17 12:08 psaggini

Salve. Siamo in contatto con l'Agenzia delle Entrate per trovare una soluzione al problema delle posizioni duplicate che al momento è possibile soltanto se entrambi i codici fiscali sono validati.

gcarbonin avatar Aug 11 '17 14:08 gcarbonin

Buongiorno, di nuovo un problema con Agenzia Entrate relativo ai codici fiscali. Il caso: una persona straniera iscritta in ANPR cambia il cognome, purtroppo invece che venire allo sportello anagrafe dove possiamo variare il cognome e contestualmente confermare il nuovo CF si reca allo sportello di AE che gli attribuisce un nuovo CF, ma non riesce a collegarlo al precedente. Il signore viene ai nostri sportelli per la variazione anagrafica e il rilascio della nuova carta d'identità. avviamo il procedimento di variazione ma ANPR ci blocca, e a seconda del tipo di "azione" richiesta su cf ci dà i seguenti tipi di errori: EAM9C: Individuate due posizioni in AT non unificabili EN230: Attenzione! Sono stati modificati i dati anagrafici del soggetto senza validazione di Agenzia Entrate EN491:Se il codice fiscale è esistente, non è possibile richiedere una nuova attribuzione naturalmente non riusciamo a chiudere la variazione di generalità. allora proviamo da WA:

  • proviamo con utilità e notifiche, risoluzione disallineamenti con AE: mi propone le due posizioni, confermo quella di AE ma non produce effetti.
  • allora provo con registrazione - mutazione tutti i dati - generalità .... salva e chiudi: EAM9C: Individuate due posizioni in AT non unificabili
  • ritorno su utilità e notifiche e sulla persona esiste una attività in sospeso. -ritorno su variazione tutti i dati e l'annullo -ritorno su risoluzione disallineamenti e la posizione con il nuovo cf attribuito da AE è scomparsa! felice riprovo a variare i dati nel mio WS ... i risultati sono sempre quelli ... EAM9C: Individuate due posizioni in AT non unificabili EN230: Attenzione! Sono stati modificati i dati anagrafici del soggetto senza validazione di Agenzia Entrate EN491:Se il codice fiscale è esistente, non è possibile richiedere una nuova attribuzione. Che fare? io sono disperata, il cittadino no. perchè? perchè io non posso rilasciare la cie o il certificato di residenza perche lui si ritrova in questa posizione rispetto all'ANAGRAFE TRIBUTARIA: passaporto e cf nuovi carta d'identità e cf vecchi ovvero due identità. Vorrei capire cosa devo fare. Grazie Raffaella Spinea 0415071155 ps. tra poco ha l'appuntamento in questura per l'aggiornamento del permesso di soggiorno ... quindi lui sarà regolarmente soggiornante in italia senza una residenza quadrato il cerchio

Raffive avatar Jun 28 '18 13:06 Raffive

Ho fatto un codice fiscale per i miei due figli prima che arrivassero in Italia, e quando ho fatto la riunione di famiglia e sono già arrivati qui, è stato rilasciato loro un codice fiscale diverso dal primo e composto solo da numeri, come risolvere questo problema?

elmitwalliahmed11-a11y avatar Sep 14 '25 09:09 elmitwalliahmed11-a11y