Chimera
Chimera copied to clipboard
Main Story + Gameplay + World Background
Abbiamo bisogno di una main story con dovizia di particolari per il mondo che fa da sfondo a quella che sarà l'avventura in game. Brevemente, bisogna tenere in considerazione che si tratta di un gioco multiplayer in un mondo persistente per cui la trama/storia varrà necessariamente per ogni personaggio giocante per cui bisogna fare in modo che sia credibile e che si adatti a questo. Si potrebbe pensare ad un'ambientazione cyberpunk (personalmente non mi entusiasma) piuttosto che contemporanea o quasi, magari in chiave distopica, alla Stranger Things o Tales from the Loop, in maniera da poter inserire fenomeni di fantascienza come portali spazio-temporali, mostri e/o entità provenienti da altre dimensioni etc. riuscendone a dare una spiegazione credibile, senza dover ricorrere alla magia come accade nell'ambientazione fantasy medioevale.
Vorrei che fosse a metà tra un videogioco rpg ed un "second life"; una specie di luogo virtuale (adesso va di moda parlare di metaverso) in cui si entra, si ha un avatar che ricopre un ruolo nella società virtuale, ha degli amici ed un luogo di appartenenza e si potrà decidere se rimanere a svolgere compiti ordinari tipo coltivare il proprio giardino e portare avanti l'economia familiare (alla Stardew Valley) e magari fare delle piccole quest aiutando amici e parenti nella comunità di appartenenza oppure ampliare i propri orizzonti, non per forza volutamente, magari perché ci si imbatte in misteri da svelare o si scopre uno strano manufatto.... per dirla breve ci saranno quest che indirizzeranno i giocatori verso l'esplorazione, l'avventura, ovviamente prima tra tutte la main se la si vorrà seguire.
Il tutto però sempre incentrato sul racconto e non sull'ansia di livellare per andare a fare raid, pvp e cose simili; non sarà un gioco ansiogeno per smanettoni frustrati in cerca di dimostrare che la combo appena scoperta è la più potente.... Vorrei che in Chimera si raccontassero storie, anche non per forza epiche ma che comunque lasciano qualcosa per cui quando finisce una quest vorrei che rimanesse nel giocatore una certa malinconia per l'esperienza terminata più che l'adrenalina dopo aver battuto un boss in raid; questo ovviamente non vuol dire che certe quest non ci saranno, anzi...
Bisogna anche tenere presente che si tratta di un gioco "continuo", che quindi potenzialmente deve essere giocabile sempre, per cui in qualche modo la trama dovrà riservare dei colpi di scena o comunque delle acrobazie che non ne determineranno il finale; come dire che il giocatore dovrà sempre avere la carota davanti agli occhi senza riuscire a prenderla.
Per quanto riguarda il sistema di progressione dei personaggi, così, ad intuito credo che sia preferibile evitare i livelli ma è solo un mio parere, non ci ho riflettuto più di tanto.