l10n-italy icon indicating copy to clipboard operation
l10n-italy copied to clipboard

possibili variazioni su invoice dopo aver trasmesso fattura a SDI

Open MarcoCalcagni opened this issue 2 years ago • 17 comments

quando una fattura è stata inviata allo SDI non è più modificabile. Ma ci sono dei campi/valori che potrebbero essere modificati senza di fatto alterare la fattura. Mi riferisco a modalità di pagamento, conto analitico, conto contabile. Potrebbero esserci altri campi ma non mi vengono in mente. un esempio pratico ho sbagliato conto analitico non ho più possibilità di variarlo. Il cliente mi chiede di emettere Riba non lo posso fare. Questo comportamento è presente in tutte le versioni ma soprattutto sulla 14.0 dove account.invoice e account.move sono stati fusi.

Per risolvere facilmente questo problema si potrebbe pensare di avere un'action che mi apre un wizard che mi chiede quale campo variare della fattura validata. Action eventualmente abilitata solo per un gruppo specifico .

MarcoCalcagni avatar Mar 27 '22 17:03 MarcoCalcagni

Non sarebbe più semplice dare la possibilità di riaprire e modificare la fattura? Comportamento di default di Odoo. Basta preservare la fattura elettronica.

Si può ovviamente limitare la possibilità a determinati gruppi per evitare che si commettano errori e/o aggiungere un livello di approvazione prima di poter riaprire una fattura già inviata.

dcorio avatar Mar 28 '22 06:03 dcorio

@dcorio e se l'utente cambia ad esempio la data della fattura o gli importi? Registri in contabilità qualcosa di diverso da ciò che è stato trasmesso a SDI?

eLBati avatar Mar 30 '22 15:03 eLBati

Io permetterei di riaprire la fattura e limiterei ad alcuni campi (modalità di pagamento, conto analitico, conto contabile...) la possibilità di modifica, fintanto che la fattura elettronica è collegata. Poi OK per un gruppo che dia il potere di fare qualunque modifica.

eLBati avatar Mar 31 '22 09:03 eLBati

Sono d'accordo con eLBati ma mi domando se è possibile in Odoo abilitare la modifica solo di alcuni campi. Inoltre mi domando se è possibile disabilitare "Aggiungi riga" e "Cancella riga"

zeroincombenze avatar Apr 15 '22 06:04 zeroincombenze

I dati che secondo me devono poter essere variati anche quando una fattura è stata inviata sono : conti contabili conti di analitica etichette di analitica modalità di pagamento data scadenza soggetto a Intrastat e relativo ricalcolo dei dati Sales Team Saleperson Incoterm

? Imposte solo se non variano : l'aliquota, Natura esenzione, Riferimento normativo, Esigibilità IVA. Questa possibilità del cambio imposta mi viene in mente nel caso in cui ho usato un imposta 22% detraibile al posto di una 22% indetraibile, oppure per OSS imposta 19% germania al posto di 19% francia . questo dell'iva è il meno importante perchè posso correggere tramite scritture contabili .

per fattura intendo sia attiva che passiva

MarcoCalcagni avatar Jun 17 '22 10:06 MarcoCalcagni

Concordo al 100% con Marco Calcagnni

*zeroincombenzeⓇ * Più impresa, meno preoccupazioni!

SHS-AV https://www.shs-av.com/* Antonio M. Vigliotti*  (Presidente & Chief Technical Officer)

SHS-AV s.r.l. * Via Domodossola, 64 - 10145 TORINO - ITALY Tel. 800 592619 https://www.shs-av.com PEC @.**

facebook https://www.facebook.com/zeroincombenze twitter https://twitter.com/Zeroincombenze linkedin https://www.linkedin.com/in/zeroincombenze-shs-av-a8084388 chat https://t.me/Assitenza_clienti_powERP Il 17/06/22 12:40, Marco Calcagni ha scritto:

I dati che secondo me devono poter essere variati anche quando una fattura è stata inviata sono : conti contabili conti di analitica etichette di analitica modalità di pagamento data scadenza soggetto a Intrastat Sales Team Saleperson Incoterm

? Imposte solo se non variano : l'aliquota, Natura esenzione, Riferimento normativo, Esigibilità IVA. Questa possibilità del cambio imposta mi viene in mente nel caso in cui ho usato un imposta 22% detraibile al posto di una 22% indetraibile, oppure per OSS imposta 19% germania al posto di 19% francia . questo dell'iva è il meno importante perchè posso correggere tramite scritture contabili .

per fattura intendo sia attiva che passiva

— Reply to this email directly, view it on GitHub https://github.com/OCA/l10n-italy/issues/2731#issuecomment-1158743431, or unsubscribe https://github.com/notifications/unsubscribe-auth/ABVGJCZZWLZXQ7FKQKZRRI3VPRIYNANCNFSM5RZB6RDA. You are receiving this because you commented.Message ID: @.***>

zeroincombenze avatar Jun 17 '22 11:06 zeroincombenze

Che vogliamo fare per questo argomento ?

@eLBati @dcorio @TheMule71

dovremo scegliere tra wizard e cambio stato bozza ecc. per me va bene qualsiasi strada basta che iniziamo a fare qualcosa.

MarcoCalcagni avatar Jul 22 '22 15:07 MarcoCalcagni

Forse (mia opinione) un wizard e non rimettere in bozza è più cautelativo

francescapenso avatar Aug 01 '22 15:08 francescapenso

Nella call di stamattina 5 Agosto si è pensato di rimettere in bozza la fattura in modo da consentire il cambio dei dati e poi in fase di salvataggio, viene avviato un confronto con i dati della fattura elettronica inviata e contestualmente al salvataggio anche la conferma. Questo per non lasciare in bozza fatture già inviate allo SDI.

Il controllo da fare, congruità con il file xml già inviato è simile a quello che viene fatto per le fatture passive.

Questo meccanismo dovrebbe consentire di avere nessuna variazione sui dati già trasmessi e libertà per gli altri dati, compresi eventuali moduli che aggiungono funzionalità es intrastat o provvigioni.

sarebbe da preparare la lista dei nodi xml non modificabili.

MarcoCalcagni avatar Aug 05 '22 13:08 MarcoCalcagni

sarebbe da preparare la lista dei nodi xml non modificabili

La affronterei dai dati modificabili: https://github.com/OCA/l10n-italy/issues/2731#issuecomment-1158743431

eLBati avatar Aug 17 '22 14:08 eLBati

@eLBati non ho capito il tuo commento. L'idea è di fare un test su alcuni nodi ben specifici (tipo data, codici iva, prezzi, ecc.) che non sia cambiati rispetto al XML lasciando liberta al resto; in questo modo abbiamo flessibilità di aggiungere moduli (agenti, intrastat, ecc.) che non hanno riflesso diretto con XML.

stevech091 avatar Aug 17 '22 14:08 stevech091

Voglio dire: impedirei di modificare tutti i campi, a parte quelli elencati qui https://github.com/OCA/l10n-italy/issues/2731#issuecomment-1158743431

eLBati avatar Aug 18 '22 07:08 eLBati

@eLBati è una cosa che abbiamo discusso in call e dal confronto di tutti sembra che sia piu' facile "evocare" il controllo sui nodi dell'XML (cosa che è già parzialmente fatta per le fatture IN) rispetto che ad impedire la modifiche su campi determinati.

stevech091 avatar Aug 18 '22 07:08 stevech091

Allora non ho capito perchè @As400it scriveva

sarebbe da preparare la lista dei nodi xml non modificabili

eLBati avatar Aug 18 '22 08:08 eLBati

Allora non ho capito perchè @As400it scriveva

sarebbe da preparare la lista dei nodi xml non modificabili

Ci sono informazioni in fattura elettronica, vedi modalità di pagamento, che non sono rilevanti ai fini fiscali . Quindi se riporto in bozza una fattura e cambio modalità di pagamento e/o date di scadenza e poi la riconfermo il nodo xml delle modalità di pagamento cambia ma non è rilevante.

MarcoCalcagni avatar Aug 19 '22 06:08 MarcoCalcagni

Buongiorno a tutti, qui https://docs.google.com/document/d/12i3p9a72gkp2Kwgq9R_dR7Za24uSLF9eDQpc6KtczCE/edit abbiamo iniziato a mettere i campi della fattura che dovrebbero essere controllati (e quindi immutabili) alla validazione della fattura (dopo aver inviato il file xml). Grazie per la collaborazione

stevech091 avatar Aug 24 '22 12:08 stevech091

PR #2966

Borruso avatar Oct 24 '22 09:10 Borruso

There hasn't been any activity on this issue in the past 6 months, so it has been marked as stale and it will be closed automatically if no further activity occurs in the next 30 days. If you want this issue to never become stale, please ask a PSC member to apply the "no stale" label.

github-actions[bot] avatar Jun 23 '24 12:06 github-actions[bot]