l10n-italy icon indicating copy to clipboard operation
l10n-italy copied to clipboard

[14.0] migration assets management

Open zeroincombenze opened this issue 2 years ago • 55 comments

Prima versione dei cespiti per 14.0

zeroincombenze avatar Mar 15 '22 08:03 zeroincombenze

Hey @zeroincombenze, thank you for your Pull Request.

It looks like some users haven't signed our Contributor License Agreement, yet. You can read and sign our full Contributor License Agreement here: http://odoo-community.org/page/cla Here is a list of the users:

Appreciation of efforts, OCA CLAbot

oca-clabot avatar Mar 15 '22 08:03 oca-clabot

Ciao, non è ancora una vera e propria review, ma posso anticipare che i miei colleghi hanno fatto un po' di test e al momento non hanno riscontrato problemi perlomeno lato funzionale

dcorio avatar Mar 24 '22 09:03 dcorio

Grazie Davide. Ci stiamo ancora lavorando. Al momento funziona:

  • inserimento cespiti
  • calcolo quote ammortamento

Non funziona ancora:

  • cespite da fattura
  • stampe/report

zeroincombenze avatar Mar 24 '22 12:03 zeroincombenze

@zeroincombenze possiamo aiutare in qualche modo ?

elvise avatar May 27 '22 10:05 elvise

Ciao Elvise, il modulko è terminato, se volete potete fare il test per la 14.0. Siete i benvenuti. Grazie

zeroincombenze avatar May 30 '22 15:05 zeroincombenze

Non funziona ancora:

  • cespite da fattura
  • stampe/report

@zeroincombenze queste sono risolte dunque?

Il runboat non va su per l'errore indicato qui, non so se un rebase può risolvere

inoltre è necessario risolvere il problema con i test

e se possibile aggiungere nuovi test per assicurare la copertura delle funzioni del modulo

per altre questioni tecniche e formali possiamo verificare una volta passati i test funzionali :)

francesco-ooops avatar May 30 '22 16:05 francesco-ooops

@zeroincombenze quando pensi che la PR possa essere pronta per il testing? grazie

francesco-ooops avatar Jun 07 '22 15:06 francesco-ooops

@zeroincombenze quando pensi che la PR possa essere pronta per il testing? grazie

Ciao, abbiamo fixato l'errore del runbot. Puoi provare a ripetere il test. Il coverage rimane al momento quello che era impostato nella 12.0

kobalto avatar Jun 09 '22 13:06 kobalto

@zeroincombenze quando pensi che la PR possa essere pronta per il testing? grazie

Ciao, abbiamo fixato l'errore del runbot. Puoi provare a ripetere il test. Il coverage rimane al momento quello che era impostato nella 12.0

Ciao @kobalto, testeremo volentieri ma il runboat non va su per l'errore che puoi vedere cliccando su runboat/build (details) e successivamente "init log"

francesco-ooops avatar Jun 09 '22 14:06 francesco-ooops

Ciao, ho visto, proseguo con il debug. Grazie

kobalto avatar Jun 09 '22 14:06 kobalto

Ciao, runboat ha fatto il build.

kobalto avatar Jun 10 '22 06:06 kobalto

Ho creato un cespite in modo manuale che aveva già uno storico (fondo amm.to) e in V12 mi permetteva di inserire il fondo esistente entrando nella riga del cespite sia civile che fiscale, nella V14 non esiste il "aggiungi riga" indispensabile per inserire cespiti con uno storico video

@kobalto @zeroincombenze che ne pensate?

francesco-ooops avatar Jun 23 '22 08:06 francesco-ooops

@kobalto @zeroincombenze potete verificare quanto riportato da @stefano-ooops? Grazie!

francesco-ooops avatar Jun 28 '22 09:06 francesco-ooops

@zeroincombenze come possiamo collaborare alla migrazione?

masimassimo avatar Jun 28 '22 10:06 masimassimo

@zeroincombenze @kobalto potete farci sapere se e quando avrete tempo di verificare quanto segnalato?

Grazie!

francesco-ooops avatar Jul 04 '22 08:07 francesco-ooops

@zeroincombenze @kobalto possiamo aiutare in qualche modo ?

elvise avatar Jul 22 '22 11:07 elvise

Io mi sono perso la situazione complessiva.

  1. Da noi la 14.0 funziona correttamente.
  2. Abbiamo effettuato tutte le modifiche tecniche richieste.
  3. L'errore segnalato era presente anche sulla 12.0 e lo stiamo correggendo.

Ci sono anomalie nei movimenti diversi dagli ammortamenti sia sulla 12.0 che ovviamente sulla 14.0. Abbiamo creato (sulla 12.0) un modulo aggiuntivo con i fix per evitare ulteriore confusione.

A questo punto non mi è chiaro quali possano essere i passi successivi

Come possiamo fare?

zeroincombenze avatar Jul 29 '22 09:07 zeroincombenze

Come possiamo fare?

@zeroincombenze troviamo una soluzione per tutto, però non è facile se passano 50 giorni senza comunicazioni nella PR

puoi intanto riportare quali errori avete riscontrato nella 12 e un link al modulo che li fixa?

Se c'è un errore sulla 12 andrebbe documentato in una issue

francesco-ooops avatar Jul 29 '22 09:07 francesco-ooops

Come possiamo fare?

@zeroincombenze troviamo una soluzione per tutto, però non è facile se passano 50 giorni senza comunicazioni nella PR

puoi intanto riportare quali errori avete riscontrato nella 12 e un link al modulo che li fixa?

Se c'è un errore sulla 12 andrebbe documentato in una issue

Hai perfettamente ragione: è lo stesso tempo intercorso da quando abbiamo pubblicato il codice e il primo feedback e io non potevo permettermi di tenere gli sviluppatori fermi in attesa di qualche feedback. Ognuno di noi ha le proprie esigenze lavorative.

Detto questo, per quanto concerne gli errori della 12.0 e della 14.0 sono, al momento un discorso a parte e che tale deve rimanere a mio parere per evitare ulteriore confusione.

La domanda è semplice: la migrazione, secondo la Community è completa? Il modulo funziona come sulla 12.0? Se non è così, quali sono le segnalazioni?

Se non ci sono segnalazioni, credo che la PR dovrebbe essere accettata e dopo possiamo parlare di ulteriori sviluppi.

Grazie per la collaborazione.

Fatemi sapere, resto a disposizione.

zeroincombenze avatar Jul 29 '22 10:07 zeroincombenze

Hai perfettamente ragione: è lo stesso tempo intercorso da quando abbiamo pubblicato il codice e il primo feedback e io non potevo permettermi di tenere gli sviluppatori fermi in attesa di qualche feedback. Ognuno di noi ha le proprie esigenze lavorative.

non voglio fare polemica, ma quando un modulo è pronto per la review è funzionale lasciare un messaggio alla community, richiedere una review ai PSC o usare il tag "ready for review", altrimenti bisognerebbe testare tutto dopo ogni commit

Detto questo, per quanto concerne gli errori della 12.0 e della 14.0 sono, al momento un discorso a parte e che tale deve rimanere a mio parere per evitare ulteriore confusione.

Se si rileva un errore non vedo perchè non aprire una issue, non è qualcosa che influisce sul processo di migrazione del modulo, anzi trovo dannoso non aprirla

La domanda è semplice: la migrazione, secondo la Community è completa? Il modulo funziona come sulla 12.0? Se non è così, quali sono le segnalazioni?

Se non ci sono segnalazioni, credo che la PR dovrebbe essere accettata e dopo possiamo parlare di ulteriori sviluppi.

La segnalazione di @stefano-ooops indica una differenza di funzionamento tra la 12 e la 14, nel tuo feedback dici che l'errore esisteva anche nella 12, potete verificare sul runbot se effettivamente è così?

Grazie!

francesco-ooops avatar Jul 29 '22 10:07 francesco-ooops

Se non ci sono segnalazioni, credo che la PR dovrebbe essere accettata e dopo possiamo parlare di ulteriori sviluppi.

Ciao, rifaccio un giro di test per verificare se i problemi discussi sopra sono risolti. A livello di funzionalità era comunque completa

dcorio avatar Jul 29 '22 11:07 dcorio

MI era sfuggita la segnalazione di @stefano Faccio fare una correzione dallo sviluppatore

AntonioMariaVigliotti avatar Jul 29 '22 11:07 AntonioMariaVigliotti

Ciao @AntonioMariaVigliotti anche se non bloccante, un'altra veloce modifica che proporrei è l'aggiunta di _description alla varie classi dichiarate, siccome Odoo si lamenta della mancanza dell'attributo durante l'inizializzazione e l'update

dcorio avatar Aug 06 '22 13:08 dcorio

@AntonioMariaVigliotti @zeroincombenze ciao, avete aggiornamenti per le due modifiche richieste?

francesco-ooops avatar Aug 08 '22 07:08 francesco-ooops

@AntonioMariaVigliotti @zeroincombenze ciao, avete aggiornamenti per le due modifiche richieste?

Stiamo ancora lavorando

AntonioMariaVigliotti avatar Aug 08 '22 09:08 AntonioMariaVigliotti

Ciao a tutti. Nel ricontrollare e aggiornare il modulo ho fatto altri test e mi pare che la dismissione sia completamente sballata. Qualcuno l'ha già provata?

Faccio un esempio pratico. Bene in archivio, valore 2.000€, data di acquisto 01/04/2021 (importante è l'anno) Si generano gli ammortamenti al 31/12/2021 Il bene ha una quota di ammortamento (se acquisto 01/04/2021, con 20% di ammortamento la quota è 26,47€) Si emette una fattura di importo 1.500€ (importante anno 2022) Si valida la fattura e si dismettere il bene Nei movimenti cespiti si rileva una plusvalenza di 1.500€ e una rettifica negativa di 0€

I valori attesi dovrebbero essere

  • Ammortamento anno 2021 di 26,47€
  • Ammortamento anno 2022 di 232,33€
  • Rettifica negativa di 1.741,50€
  • Minusvalenza di 241,50€

Potrei aver commesso qualche errore di calcolo ma il procedimento per come lo conosco io dovrebbe essere:

  1. Si calcolano gli ammortamenti sino alla data di dismissione
  2. Si calcola il valore residuo del bene come valore iniziale - totale ammortamenti
  3. Si calcola la minusvalenza (venduto residuo) o la plusvalenza (venduto > residuo) tra il prezzo di vendita e il valore residuo

Qualcuno ha informazioni più precise in merito?

PS test effettuati su 12.0 ***** CORREZIONE ****

Il modulo calcola i valori correttamente solo la prima volta. Se si annulla la fattura e si ripete l'operazione di dismissione il calcolo è sbagliato. L'errore è dovuto al fatto che l'annullo della fattura non resetta il flag venduto e non azzera il valore del venduto. Così la seconda volta il modulo trova a zero il valore residuo (in quanto già venduto e considera il valore venduto una plusvalenza

AntonioMariaVigliotti avatar Aug 17 '22 07:08 AntonioMariaVigliotti

@stefano-ooops che ne pensi?

francesco-ooops avatar Aug 22 '22 13:08 francesco-ooops

@AntonioMariaVigliotti puoi aprire una issue riguardo il tuo ultimo messaggio così tracciamo l'eventuale correzione sia su v12 che su v14?

ci sono aggiornamenti per le segnalazioni di @dcorio e @stefano-ooops per arrivare al merge?

francesco-ooops avatar Aug 23 '22 17:08 francesco-ooops

Ciao a tutti. Nel ricontrollare e aggiornare il modulo ho fatto altri test e mi pare che la dismissione sia completamente sballata. Qualcuno l'ha già provata?

Faccio un esempio pratico. Bene in archivio, valore 2.000€, data di acquisto 01/04/2021 (importante è l'anno) Si generano gli ammortamenti al 31/12/2021 Il bene ha una quota di ammortamento (se acquisto 01/04/2021, con 20% di ammortamento la quota è 26,47€) Si emette una fattura di importo 1.500€ (importante anno 2022) Si valida la fattura e si dismettere il bene Nei movimenti cespiti si rileva una plusvalenza di 1.500€ e una rettifica negativa di 0€

I valori attesi dovrebbero essere

  • Ammortamento anno 2021 di 26,47€
  • Ammortamento anno 2022 di 232,33€
  • Rettifica negativa di 1.741,50€
  • Minusvalenza di 241,50€

Potrei aver commesso qualche errore di calcolo ma il procedimento per come lo conosco io dovrebbe essere:

  1. Si calcolano gli ammortamenti sino alla data di dismissione
  2. Si calcola il valore residuo del bene come valore iniziale - totale ammortamenti
  3. Si calcola la minusvalenza (venduto residuo) o la plusvalenza (venduto > residuo) tra il prezzo di vendita e il valore residuo

Qualcuno ha informazioni più precise in merito?

PS test effettuati su 12.0 ***** CORREZIONE ****

Il modulo calcola i valori correttamente solo la prima volta. Se si annulla la fattura e si ripete l'operazione di dismissione il calcolo è sbagliato. L'errore è dovuto al fatto che l'annullo della fattura non resetta il flag venduto e non azzera il valore del venduto. Così la seconda volta il modulo trova a zero il valore residuo (in quanto già venduto e considera il valore venduto una plusvalenza

Ho testato nella V12 e va tutto bene per la dismissione, se apri una issue ti spiego tutto.

stefano-ooops avatar Aug 24 '22 14:08 stefano-ooops

Ciao a tutti. Nel ricontrollare e aggiornare il modulo ho fatto altri test e mi pare che la dismissione sia completamente sballata. Qualcuno l'ha già provata? Faccio un esempio pratico. Bene in archivio, valore 2.000€, data di acquisto 01/04/2021 (importante è l'anno) Si generano gli ammortamenti al 31/12/2021 Il bene ha una quota di ammortamento (se acquisto 01/04/2021, con 20% di ammortamento la quota è 26,47€) Si emette una fattura di importo 1.500€ (importante anno 2022) Si valida la fattura e si dismettere il bene Nei movimenti cespiti si rileva una plusvalenza di 1.500€ e una rettifica negativa di 0€ I valori attesi dovrebbero essere

  • Ammortamento anno 2021 di 26,47€
  • Ammortamento anno 2022 di 232,33€
  • Rettifica negativa di 1.741,50€
  • Minusvalenza di 241,50€

Potrei aver commesso qualche errore di calcolo ma il procedimento per come lo conosco io dovrebbe essere:

  1. Si calcolano gli ammortamenti sino alla data di dismissione
  2. Si calcola il valore residuo del bene come valore iniziale - totale ammortamenti
  3. Si calcola la minusvalenza (venduto residuo) o la plusvalenza (venduto > residuo) tra il prezzo di vendita e il valore residuo

Qualcuno ha informazioni più precise in merito? PS test effettuati su 12.0 ***** CORREZIONE **** Il modulo calcola i valori correttamente solo la prima volta. Se si annulla la fattura e si ripete l'operazione di dismissione il calcolo è sbagliato. L'errore è dovuto al fatto che l'annullo della fattura non resetta il flag venduto e non azzera il valore del venduto. Così la seconda volta il modulo trova a zero il valore residuo (in quanto già venduto e considera il valore venduto una plusvalenza

Ho testato nella V12 e va tutto bene per la dismissione, se apri una issue ti spiego tutto.

Puoi spiegarlo qui senza dover aprire una issue, per favore? Grazie

AntonioMariaVigliotti avatar Aug 24 '22 16:08 AntonioMariaVigliotti